FIMIANI: “IN CAMPO PER 6 Sì: SE I REFERENDUM PASSANO, SUBITO INTRODUZIONE RESPONSABILITA’ DIRETTA DEI MAGISTRATI”.
Il 13 aprile alle ore 16 verrà presentato il soggetto referendario “Comitato6G”, promosso da 6 Giovani Giuristi che si occupano di diritto civile e guidato da Alfonso Maria Fimiani, protagonista delle campagne referendarie del 2011 e del 2016, durante le quali ha partecipato alle Tribune RAI ed ai programmi di approfondimento sulle reti radiotelevisive nazionali.
“Scendiamo in campo innanzitutto per promuovere la conoscenza dei quesiti referendari oggetto di voto: voglio mettere a disposizione del gruppo di colleghi ed amici che sta promuovendo l’iniziativa e di tutti coloro i quali vorranno sostenerci e seguirci l’esperienza che ho maturato nel 2011 e nel 2016 durante le precedenti campagne referendarie, che mi hanno visto sostenitore della posizione dell’astensione consapevole. Questa volta, invece, il mio è un invito al voto ed a cinque Sì convinti: in Italia è necessaria una riforma globale della Giustizia, che, innanzitutto, parifichi Avvocati e Magistrati, essendo entrambi protagonisti, con pari dignità, della fase applicativa del diritto. Avremo modo di spiegare le nostre motivazioni non solo durante la conferenza stampa di presentazione, ma soprattutto nel corso dei prossimi due mesi. Sappiamo che i quesiti sono tecnici, ma abbiamo fiducia negli Italiani e sappiamo che una informazione corretta li metterà in condizione assumere la decisione giusta: con il raggiungimento del quorum e la vittoria dei 5 Sì lanceranno un messaggio chiaro, inequivocabile al Governo, ovvero che ritengono indispensabile una riforma della Giustizia che sia meno costosa e più vicina alle esigenze dei cittadini e delle imprese, più rapida, più attenta, più responsabile. E proprio sulla responsabilità avremmo voluto esprimerci tutti: i 5 Sì saranno un segnale che non potrà essere ignorato e all’indomani – conclude Fimiani – il Parlamento dovrà iniziare l’iter per reintrodurre la responsabilità diretta dei Magistrati”.
Parteciperanno alla conferenza stampa
i Parlamentari Sen. Roberto Calderoli, On. Jacopo Morrone, On. Roberto Turri, On. Anna Rita Tateo, On. Flavio Di Muro, On. Luca Rodolfo Paolini, On. Manfredi Potenti, On. Ingrid Bisa, On. Riccardo Augusto Marchetti, On. Maura Tomasi
ed i Promotori del Comitato6G Alfonso Maria Fimiani, Rosa Argia D’Elia, Michele Costabile, Marco Anguissola, Emma Staine, Francesco Tetro.