Progetta un sito come questo con WordPress.com
Crea il tuo sito

Quesito n. 1 – Decreto Severino

QUESITO 1 – ABOLIZIONE DECRETO SEVERINO

«Volete voi che sia abrogato il Decreto Legislativo 31 dicembre 2012, n. 235 (Testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi, a norma dell’articolo 1, comma 63, della legge 6 novembre 2012, n. 190)?»

NORMA DI RIFERIMENTO

D.Lgs. 235/2012

Abolizione dell’intera norma.

Perché sì?

Perché la nostra Costituzione prevede la presunzione di innocenza fino al terzo grado di giudizio o al passaggio in giudicato dei provvedimenti: l’Italia ha bisogno di garantismo e buon senso; il giustizialismo appartiene ad una fase buia della nostra storia, che dobbiamo superare con fiducia, senza chiudere gli occhi, ma senza invocare la forca contro l’avversario politico.

Il Decreto 235/2012 rappresenta una spada di Damocle sulla testa di tanti bravi amministratori, che rischiano di trovarsi immediatamente privati della possibilità di rispondere al mandato popolare per una Sentenza di primo grado che viene ribaltata in appello.

Votare 5 volte Sì consentirà di aprire ad una riforma della Giustizia che sia più equa e più vicina alle necessità di cittadini, imprese ed amministratori.

Pubblicità